yomowo.com
Welcome, guest. You are not logged in.
Log in or join for free!
 
Stay logged in
Forgot login details?

Login
Stay logged in

For free!
Get started!

Multimedia gallery


cheguevara2.yomowo.com

COVIGLIA al CIOCCOLATO

INGREDIENTI (per 4 persone)

4 uova intere
7 cucchiai di zucchero (70gr)
2 cucchiai di cacao amaro (20gr)
25ml di rum (un tappino)
400ml di panna liquida

PROCEDIMENTO:

LA BASE: Sgusciate le uova, separando i torli dagli albumi in 2 ciotole diverse. Unite 4 cucchiai di zucchero agli albumi. Montateli a neve ben ferma, 10 minuti con una frusta a mano oppure 5 con una frusta elettrica. Versate sui tuorli il liquore e lo zucchero rimasto. Lavorate gli ingredienti con una piccola frusta a mano o con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. (Deve essere completamente privo di grumi). Unite i due composti, incorporando lentamente gli albumi ai tuorli con movimenti lenti di una frusta a mano, dal basso verso l'alto. (In questo modo gli albumi non si smontano). Dividete il composto ottenuto in 2 parti uguali.

ARRICCHIRE LA CREMA DI UOVA: Setacciate il cacao attraverso un colino. Mescolatelo a una parte di composto. Incorporatevi anche metà della panna, mescolando delicatamente. Incorporate la panna rimasta all'altra metà di composto di uova. Dividete la crema in 4 bicchieri di vetro, alternando i 2 composti, aiutandovi con un cucchiaio. (Potete prima bagnarli con un pò di rum). Riponete in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.

COVIGLIA: E' un dolce al cucchiaio, tipico della pasticceria Napoletana, che può essere aromatizzato anche al caffe', vaniglia, ecc.

IDEA GOLOSA: Potete arricchire la preparazione alternando nei bicchieri uno strato di crema, uno di biscotti secchi o amaretti sbriciolati, uno di fragole lavave e tagliate a dadini. Spolverizzate, infine, con un pò di cannella.


This page:




Help/FAQ | Terms | Imprint
Home People Pictures Videos Sites Blogs Chat
Top
.